News ed eventi Podere il Pino

Presto online news ed eventi del territorio.

Notizie aggiornate ed eventi in Toscana

Terre di Siena news ed eventi

sCOOL FOOD. Dal banco alla tavola 2017/2018


 

La FMPS lancia la seconda edizione del progetto “sCOOL FOOD. Dal banco alla tavola”. Per l'anno scolastico 2017/2018 l'obiettivo sarà l'incremento delle competenze degli alunni nel campo dell'agricoltura, rivolgendo l'attenzione sugli sprechi e sui rifiuti, per un consumo più consapevole.





Orcia Wine Festival 2017


San Quirico d'Orcia si prepara alla nuova edizione dell'Orcia Wine Festival: dal 22 al 26 aprile il Vino Orcia DOC sarà protagonista indiscusso della mostra mercato, attraverso una varietà di eventi ed iniziative volte a valorizzare il prodotto e il legame indissolubile con il territorio.





Riapre il Museo San Pietro a Colle Val d'Elsa


Dopo quasi venti anni di chiusura, sabato 18 marzo sono state aperte le porte del nuovo Museo San Pietro.





Il Buon Secolo della Pittura Senese



Dal 18 marzo al 30 giugno 2017 sarà visitabile la mostra:

IL BUON SECOLO DELLA PITTURA SENESE 
Dalla Maniera moderna al Lume Caravaggesco





Treno Natura 2017


Scarica la locandina

Scarica la moodboard

Perché tutto questo successo per il Treno Natura? Certamente il primo motivo è che questo treno porta davvero indietro nel tempo; e non solo per le carrozze "centoporte" completamente originali, ma anche per gli eventi che si incontrano durante il percorso. E’ grande l’emozione che si prova salendo a bordo di una carrozza centoporte, trainata da uno di quegli scuri “giganti fumanti” sui quali i nostri nonni viaggiavano, accompagnati da un sottofondo di fischi, sbuffi, cigolii e soffiare di stantuffi. Gli itinerari sono tanti, inconsueti e tutti irresistibili per la bellezza dei territori attraversati e perché certi paesaggi, alcune prospettive, non sono “godibili” che dal treno. In certi tratti non ci sono strade, oltre alla ferrovia, e si vedono solo colture e greggi: il tempo si è davvero fermato e il Treno Natura ci dà la chiave d’accesso. Sarà possibile scendere in romantiche stazioni per poi avventurarsi lungo sentieri, raggiungere pievi, borghi e castelli, soffermarsi per una degustazione in una fattoria, cogliere l’occasione per partecipare a sagre e feste.

Tutte le info su www.terresiena.it/it/trenonatura/programma2017





Le Terre di Siena: dove il benessere termale è di casa


Le Terre di Siena hanno la concentrazione di strutture termali più grande al mondo. Probabilmente dipende dalla vicinanza con un antico vulcano spento, il Monte Amiata, che sorge a sud della provincia, affacciato sulla Val d’Orcia, dove le Terre di Siena confinano con il Lazio e l’Umbria. Fatto sta che le strutture termali sono davvero tante.